La Juventus spreca una ghiotta occasione per allungare con decisione sulla Lazio e domani rischia di vedere il Napoli avvicinarsi a -3, si può riassumere così il pareggio casalingo con il Genoa, un risultato che i liguri hanno meritato per l’impegno profuso ma che farà parlare per gli errori dell’arbitro Guida e dei suoi assistenti. Il primo tempo non si gioca a ritmi altissimi, Vucinic e Quagliarella sonnecchiano in avanti, i rossoblu difendono con attenzione e provano a pungere quando possono. Avrebbero anche da recriminare per un tocco di mano di Vucinic in area non ravvisato dal direttore di gara. I bianconeri sono andati vicini al gol in un paio di occasioni, con Marchiso imbeccato brillantemente da Pogba e con Caceres che ha sparato alto da buona posizione.
La ripresa è subito più vivace, i padroni di casa aumentano il ritmo e trovano il gol con Quagliarella che trova la deviazione giusta su un cross dalla destra di Lichtsteiner, lo svizzero ci aveva provato anche qualche minuto prima con meno fortuna e precisione. Come spesso accade alla squadra di Conte in questo 2013 però le difficoltà maggiori iniziano quando si tratta di dover chiudere la partita, il gol della sicurezza non arriva, anzi è il Genoa a trovare il pareggio. C’è il gol dell’ex di Borriello, che Ballardini aveva inserito poco prima, l’attaccante anticipa di testa Barzagli sfrutta al meglio un cross di Kucka che a sua volta aveva approfittato di un De Ceglie troppo molle. Poco dopo si infortuna Floro Flores e con i cambi terminati il Grifone si ritrova a giocare i minuti finali in inferiorità numerica.
Le migliori immagini di Juventus – Genoa 1-1: Quagliarella, Borriello
Negli ultimi minuti succede di tutto, c’è il palo colpito da Giovinco su calcio di punizione e più in generale un assedio dei bianconeri che però non poterà al gol. Ci sono però soprattutto gli episodi in area di rigore rossoblu: i bianconeri si lamentano prima per l’affossamento di Pogba su azione d’angolo, poi per la trattenuta di Granvist su Vucinic, fallo abbastanza evidente che però non viene visto né dall’arbitro, né dai suoi assistenti. Poi allo scadere dei minuti di recupero l’episodio che fa infuriare Antonio Conte e tutta la Juventus: ancora Granvist si rende protagonista di un intervento scomposto, il suo tocco di mano è evidente anche senza l’aiuto della moviola, i giocatori bianconeri chiedono a gran voce il rigore ma l’arbitro propende per l’involontarietà e assegna solo un angolo. Ci proverà Giaccherini in extremis a far dimenticare le polemiche ma Frey salva la porta e la partita.
Gli errori arbitrali sicuramente hanno influito sull’1-1 finale e in questi giorni le polemiche non mancheranno, è però anche vero che la Juventus questa sera non è apparsa brillante come al solito. Saranno le assenze importanti o le tante partite ravvicinate, di sicuro però la squadra di Conte non sta attraversando il suo periodo migliore. Nota positiva della serata, l’unica, l’esordio in Serie A del giovane Beltrame, l’ex Novara di cui si dice un gran bene si è fatto vedere con uno spunto personale interessante terminato un bel destro che ha impegnato Frey, ne sentiremo parlare.
Le migliori immagini di Juventus – Genoa 1-1: Quagliarella, Borriello
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG